fbpx
Messa a dimora alberi
Impresa Battaglioli Luca

Impresa Battaglioli Luca

Messa a dimora piante

Dove far crescere le tue piante

La messa a dimora degli alberi è quell’operazione di trapianto della pianta in quella che sarà la sua dimora fissa, ossia la sistemazione nel luogo in cui dovrà crescere.

Il periodo migliore è generalmente tra l’autunno e l’inverno, in quanto la stagione fredda coincide con il riposo vegetativo della pianta. Questo periodo è ottimale soprattutto per gli alberi da frutto.

Mettere a dimora le tue piante nel periodo giusto porta diversi vantaggi:

  • grazie al clima umido invernale le piante attecchiscono meglio
  • la piovosità e l’umidità caratteristica dell’autunno e dell’inverno fa si che non servano interventi di irrigazione, permettendo comunque alle radici di svilupparsi e rafforzarsi
  • appena le temperature si alzano, la pianta sarà pronta a germogliare e a dare il meglio

Alberi da giardino

In genere si distinguono alberi da giardino e alberi da frutto, in quanto nei giardini si valorizza maggiormente l’aspetto ornamentale, infatti spesso sono molto colorati, sia per i loro fiori sia per le foglie. La stagione migliore per la messa a dimora degli alberi da giardino va da ottobre a inizio maggio, perché bisogna considerare il tipo di terreno del nostro giardino in cui trapiantiamo la nostra pianta.

Messa a dimora alberi

Terreno a componenti sabbiosi

Questo tipo di terreno è ricco di minerali e permette un buon ricambio di aria, particolarmente adatto alle piante così dette da giardino.

Terreno con componenti argillosi

È un terreno pesante che rallenta la circolazione dell’aria, mentre l’acqua impregna il terreno fino alla stagnazione.
Per evitare ciò è consigliabile mettere a dimora i nostri alberi da giardino nei mesi di febbraio e marzo.

La messa a dimora delle piante apparentemente non è un’operazione complicata, ma se desideriamo avere un giardino lussureggiante e luminoso, dei buoni e sani frutti nel nostro frutteto, vi sono alcune regole che è importante conoscere e seguire.

Alcuni esempi:

  • lo spazio giusto tra una pianta e l’altra
  • la grandezza delle buche deve essere ben proporzionata
  • la posizione
  • il tipo di terreno
  • il periodo

Una considerazione va fatta per le piante in vaso, le cui radici sono ben formate e quindi la messa a dimora si può effettuare in qualsiasi periodo.

L’impresa Battaglioli è in grado di offrire programmazione, fase esecutiva e assistenza per qualsiasi tua esigenza; si tratti di piante ad alto fusto, verde decorativo a scopo estetico, piante da frutto. L’impresa Battaglioli è in grado di eseguire tutto questo, con professionalità e con attrezzature appropriate. Soddisfare il cliente è il nostro valore d’impresa, è il nostro stile che ci contraddistingue. Per maggiori informazioni chiama subito il nostro Staff al numero 0521 46 32 87.

Condividi questo post

Previsioni del tempo
Impossibile trovare la località.

Sport & Natura

Il Nostro Team
è composto da
25 professionisti assunti
a tempo indeterminato.
Hai bisogno
di sistemare
il tuo giardino, il tuo balcone o il prato della tua casa, ma pensi di non potertelo permettere?


Copyright Impresa Battaglioli Luca © La Copertina S.r.l. 2018 | Tutti i diritti riservati.

Condividi
Condividi