fbpx
trattore concimazione prato
Impresa Battaglioli Luca

Impresa Battaglioli Luca

Concimazione del prato

Nutrire e coccolare il tuo prato, lo mantiene sano e rigoglioso

L’estate è ormai al termine, il tuo giardino o il tuo prato si è ingiallito, diradato, ha perso luminosità?

Il prato, così come tutte le piante, per mantenersi sano e rigoglioso ha bisogno di essere nutrito e coccolato seguendo precisi ritmi stagionali. Ogni stagione, infatti, necessita di una specifica cura: Settembre e Ottobre, ad esempio, sono i mesi ideali per la rigenerazione del tuo prato. Si tratta di un intervento necessario ed è importante che sia fatto in modo adeguato e con i giusti prodotti.

La concimazione

È una delle varie operazioni di mantenimento e rigenerazione di un tappeto erboso: sia il prato del tuo giardino, sia il campo sportivo. Attraverso la concimazione si restituisce al terreno, in quantitativi adeguati, quei nutrimenti che si sono persi con la rasatura e col tempo: è il principio di restituzione.

Tecniche di concimazione

Prima di tutto si effettua con la distribuzione di fertilizzanti che devono essere specifici e, possono essere, secondo le necessità, in forma granulare o liquida, utilizzando particolari macchine professionali.

trattore concimazione prato

Fertilizzanti granulari

Si presentano in granuli o granelli che vanno sparsi sul terreno. Sono concimi che vengono detti a “cessione lenta” in quanto il loro principio attivo rilascia gli elementi nutritivi lentamente. Questa particolarità permette una maggior durata nel tempo.

Devono essere dosati con molta cautela: un sovra dosaggio potrebbe danneggiare il prato e non possono essere somministrati più di quattro volte all’anno.

Fertilizzanti liquidi

Questo tipo di concime viene usato quando il prato richiede contemporaneamente, oltre alla somministrazione del fertilizzante, anche quella di pesticidi e di acqua.

La buona riuscita della concimazione dipende dalla scelta del tipo di concime ma un ruolo fondamentale è giocato anche dall’attrezzatura utilizzata, dall’esperienza e dalla professionalità dell’azienda a cui ci si rivolge per questo tipo di operazione.

concime nelle mani

Una concimazione ideale

Come detto per ottenere buoni risultati la scelta del tipo di concime è essenziale, ma non vanno trascurate le analisi delle caratteristiche del terreno, delle condizioni climatiche e del tipo di erba seminata, che sia in un giardino o in un campo sportivo.

L’impresa Battaglioli è a tua disposizione per le pratiche di concimazione e per la cura del tuo verde:

  • Prodotti di elevata qualità,
  • Team di personale qualificato,
  • Moderni macchinari.

Il nostro obiettivo è sempre quello di poter offrire un servizio personalizzato in base alle specificità del terreno e alle diverse esigenze del cliente. Per maggiori informazioni chiama subito il nostro Staff al numero 0521 46 32 87.

Condividi questo post

Previsioni del tempo
Sereno
Sabato 03/02 0%
Quasi sereno. Min: 4º C.
Sereno
Domani 03/03 0%
Quasi sereno. Max: 19º C. Venti da N, da 10 a 15 km/h.
Molto nuvoloso
lunedì 03/04 10%
Molto nuvoloso. Max: 19º C. Venti da NNE in rotazione a SO da 15 a 30 km/h.

Sport & Natura

Il Nostro Team
è composto da
25 professionisti assunti
a tempo indeterminato.
Hai bisogno
di sistemare
il tuo giardino, il tuo balcone o il prato della tua casa, ma pensi di non potertelo permettere?


Copyright Impresa Battaglioli Luca © La Copertina S.r.l. 2018 | Tutti i diritti riservati.

Condividi
Condividi