fbpx
blog abbattimento piante
Impresa Battaglioli Luca

Impresa Battaglioli Luca

Abbattimento Piante Parma

Verde Residenziale, da cui dipende l’immagine di una città

Le piante necessitano di continue cure, attenzioni e controlli; spesso è necessario procedere con la potatura per permettere loro di continuare a crescere sane e rigogliose e, a volte, nei casi più estremi, va valutato l’abbattimento.

Di norma le piante non dovrebbero essere abbattute a meno che non siano ammalate, instabili o creino situazioni di pericolo per cose o persone o siano state piantate troppo vicino al confine della proprietà.
Una pianta che non viene potata o abbattuta se necessario, può creare notevoli problematiche. Prima dell’abbattimento va eseguita un’attenta e dettagliata analisi della situazione per valutare se l’abbattimento è davvero necessario.

Il nostro team è in grado, grazie alla collaborazione con un agronomo di fiducia, di fornire ai nostri clienti una valutazione a 360° dello stato di salute della pianta.

Le circostanze per le quali si può rendere necessario un abbattimento sono svariate.

Un primo fattore da valutare sono le dimensioni della pianta: una pianta eccessivamente alta sarà, infatti, maggiormente predisposta all’azione del vento e quindi pericolosa per persone e ambienti circostanti ma può anche facilmente avere una forte capacità di attrazione verso fulmini e saette.
Sarà da prendere in considerazione l’abbattimento anche se la pianta sta seccando, un campanello d’allarme è senz’altro l’eventuale presenza di piante rampicanti che generalmente vanno ad attaccare piante già malate, soffocandole e rendendole ancora più deboli e sofferenti.

Un altro fattore da non sottovalutare sono le radici: se notiamo che il terreno attorno alla pianta inizia a sollevarsi, significa che le radici stanno perdendo appiglio sul terreno e quindi sta man mano venendo meno la robustezza e la stabilità della pianta in questione.

Impresa Battaglioli abbattimento piante ad alto fusto
Gli operatori dell’Impresa Battaglioli eseguono l’operazione con l’ausilio di apparecchiature ad hoc, come ad esempio cestelli ad altezze di oltre 30 metri; tutto questo solo dopo aver ricevuto un’adeguata e specifica formazione. Prima di procedere all’abbattimento è imprescindibile procedere con la messa in sicurezza dell’ambiente circostante per cose o persone. Inoltre l’operatore, per tagliare un albero riducendo al minimo gli eventuali rischi, dovrà dotarsi di un  abbigliamento da lavoro protettivo adeguato:
  • pantaloni e guanti anti taglio in grado di bloccare il movimento rotatorio della catena
  • calzature con suola antiscivolo e punta anti schiacciamento per la salvaguardia dei piedi
  • cuffie per proteggersi dal rumore
  • occhiali per proteggere la vista
Impresa Battaglioli abbattimento piante ad alto fusto
Per garantire che l’operazione avvenga in sicurezza bisogna scegliere la direzione della caduta. Affinché la pianta sia indirizzata nella direzione che desideriamo, con la motosega viene eseguito un taglio di direzione a forma di cuneo che non deve superare i 2/3 dello spessore del tronco. Per determinare il senso di abbattimento sarà necessario valutare alcuni fattori come ad esempio:
  • la naturale inclinazione della pianta
  • il lato da cui sporgono di più le fronde
  • il senso da cui soffia il vento
  • la pendenza del terreno
A seguire ci sarà il taglio di abbattimento a livello della punta del taglio di direzione oppure leggermente sopra di esso, lasciando un margine di rottura dello spessore di 3 cm. L’abbattimento degli alberi in ogni caso è subordinato al rilascio di un’ autorizzazione comunale. Ci si può rivolgere all’Impresa Battaglioli per la pratica burocratica, sia per quanto riguarda l’abbattimento sia per eventuali permessi per occupazione di suolo pubblico. Ricordati che tagliare un albero è un’operazione estremamente pericolosa pertanto è bene affidarsi ad un personale esperto che svolgerà l’operazione senza rischi e in totale sicurezzaPer maggiori informazioni chiama subito il nostro Staff al numero 0521 46 32 87.

Condividi questo post

Previsioni del tempo
Sereno
Oggi 03/20 0%
Quasi sereno. Max: 15º C. Venti da ENE, da 15 a 25 km/h.
Sereno
Domani 03/21 0%
Quasi sereno. Max: 17º C. Venti da NE, da 10 a 15 km/h.
Sereno
venerdì 03/22 0%
Quasi sereno. Max: 19º C. Venti da NNE, da 10 a 15 km/h.

Sport & Natura

Il Nostro Team
è composto da
25 professionisti assunti
a tempo indeterminato.
Hai bisogno
di sistemare
il tuo giardino, il tuo balcone o il prato della tua casa, ma pensi di non potertelo permettere?


Copyright Impresa Battaglioli Luca © La Copertina S.r.l. 2018 | Tutti i diritti riservati.

Condividi
Condividi